Pompe di calore

Riscaldare e raffreddare gli ambienti con l’energia elettrica

Una pompa di calore è un dispositivo che utilizza il principio del trasferimento di calore per spostare il calore da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta. Questo processo consente di riscaldare o raffreddare gli ambienti, utilizzando una fonte di energia elettrica.

La pompa di calore è un sistema di climatizzazione vantaggioso dal punto di vista economico ed ecologico in quanto ti consente di risparmiare sui costi energetici.
Non è finita qui: grazie ad uno scaldabagno a pompa di calore è possibile produrre anche acqua calda pulita per bagno e cucina.

Le pompe di calore, offrono numerosi vantaggi in termini di efficienza energetica, risparmio energetico, versatilità e riduzione delle emissioni di carbonio, rendendole una scelta sempre più popolare per le applicazioni di riscaldamento e raffreddamento sia in ambito residenziale che commerciale.

Quali sono le differenze tra pompa di calore e caldaia tradizionale?

La pompa di calore può essere installata anche su impianti di riscaldamento già esistenti dotati di termosifoni e radiatori, previa un attento studio dell’edificio e delle superfici radianti a cui segue un preciso dimensionamento dell’impianto.

Il calore raggiunto dall’acqua grazie alla pompa di calore si aggira attorno ai 60°, dunque può tranquillamente rimpiazzare il calore generato da una vecchia caldaia che utilizza fonti non rinnovabili come il gasolio. Il vantaggio economico rispetto alla vecchia caldaia sarà immediatamente visibile dopo l’implementazione della pompa di calore.

Il massimo rendimento della pompa di calore si realizza soprattutto quando è combinata con moderni sistemi di diffusione del calore, come ad esempio il riscaldamento a pavimento.

Manutenzione delle pompe di calore

Per garantire un funzionamento efficiente e sicuro nel tempo dell’impianto, è essenziale considerare diversi fattori. Tra questi, la manutenzione regolare delle pompe di calore e la pulizia dei filtri sono prioritari. Queste attività devono essere affidate a personale qualificato, in grado di eseguirle con sicurezza e di documentare gli interventi sul Libretto di Impianto.

La manutenzione delle pompe di calore non solo assicura l’efficienza dell’impianto, ma è anche un obbligo legale a carico del proprietario, come stabilito dal DPR n. 73 del 16 aprile 2013 e dal DM del 10 febbraio 2014, che regolano gli impianti di questo tipo.

Offriamo un calendario prestabilito di interventi di manutenzione. Non dovrai più preoccuparti della manutenzione del tuo impianto, ci occuperemo noi di tutto.
Il tuo impianto sarà sempre a norma, garantendo la tua tranquillità.

Pronto al cambiamento?

Compila il form e sarai ricontattato da un nostro consulente.
Tutti i campi sono obbligatori per poterti offrire un’assistenza completa e mirata.