Sistemi di accumulo

Massimizza l’energia del sole

Un sistema di accumulo è un dispositivo che cattura e conserva l’eccesso di energia prodotto da un impianto fotovoltaico, ottimizzando l’autoconsumo. Fondamentali per bilanciare l’intermittenza delle fonti rinnovabili come sole e vento, assicurano un approvvigionamento stabile di energia.
Questa soluzione non solo taglia le bollette elettriche, ma rende anche le abitazioni più autosufficienti, riducendo le emissioni nocive attraverso l’uso intelligente di fonti rinnovabili.

I vantaggi del sistema di accumulo

Capacità di accumulo adattabile a tutti gli impianti e a tutti i consumi, non richiede il cambio dell’inverter.

Autoconsumo massimizzato: ottimale sfruttamento dell’impianto fotovoltaico e minimo ricorso ai prelievi di rete.

6 mila cicli di carica/scarica (pari a oltre 15 anni) delle batterie

Estrema facilità di installazione: è sufficiente collegare la spina

Design compatto e poco ingombrante

Monitoraggio mediante dispositivo

Tipologie di sistemi di accumulo

Batterie

Le batterie sono uno dei sistemi di accumulo più diffusi e utilizzati per immagazzinare energia elettrica. Possono essere utilizzate per l’energia domestica, veicolare, industriale e di rete, e offrono benefici come la flessibilità nell’utilizzo dell’energia, la riduzione delle bollette energetiche e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Serbatoi termici

I serbatoi termici immagazzinano energia termica sotto forma di acqua calda o di un altro fluido termovettore.

Serbatoi di aria compressa

Questi sistemi immagazzinano energia sotto forma di aria compressa, che può poi essere utilizzata per alimentare generatori elettrici o applicazioni industriali.

Pompe di calore ad accumulo

Questi sistemi utilizzano energia elettrica per accumulare calore in serbatoi termici e lo rilasciano quando è necessario riscaldare un ambiente. Offrono benefici come il risparmio energetico, la gestione efficiente dell’energia e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Supercondensatori

Questi dispositivi immagazzinano energia elettrica utilizzando la polarizzazione elettrica invece dei processi chimici come nelle batterie. I suoi benefici sono ben evidenti: un tempo di ricarica più veloce e una maggiore sicurezza rispetto alle batterie tradizionali.

Pronto al cambiamento?

Compila il form e sarai ricontattato da un nostro consulente.
Tutti i campi sono obbligatori per poterti offrire un’assistenza completa e mirata.